Andrea Strati
- attore -
Andrea nasce a Grosseto il 26 maggio 1982.
Dopo la licenza Magistrale linguistica si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza di Siena.
Conseguita la Laurea specialistica, dopo un biennio di pratica forense, si abilita a Firenze acquisendo il titolo di Avvocato ed esercitando fino ad oggi la professione.
Si avvicina al Teatro soprattutto durante gli anni universitari quando ebbe l’opportunità di assistere ad alcuni spettacoli presso la splendida cornice del Teatro dei Rozzi di Siena.
Nel 2004 frequenta il suo primo Corso serale di Teatro tenuto e curato da Giacomo Moscato (Centro Teatrale Universitario, Università degli Studi di Siena).
L’emozione, la carica, la curiosità trasmessi furono così forti da spingerlo ad approfondire la formazione anche negli anni a venire ed a proseguire con entusiasmo i corsi organizzati da Giacomo Moscato sia a Grosseto che a Siena.
Durante gli anni ha così avuto la fortuna di conoscere ed interpretare moltissimi e diversi personaggi del panorama teatrale sia classici che moderni; un’esperienza poi proseguita ed arricchita dalla partecipazione a diversi spettacoli prodotti dalla Compagnia teatrale “Ridi Pagliaccio” di Giacomo Moscato e messi in scena a Grosseto e anche fuori Provincia.
Tra i principali ruoli interpretati assieme a vecchi e nuovi compagni di viaggio spiccano: Amleto scena tratta da “Amleto”; Scapino “Le furberie di Scapino”; Pancrazio scena tratta da “I due gemelli Veneziani”; Cleante “Il malato immaginario”; Carlo Wykeam “La Zia di Carlo”; Artrotrogo “Miles Gloriosus”; Ciuffolo/Tisbe “Sogno di una notte di mezza estate”; Florindo “I due gemelli veneziani”; H. Bogart “Provaci ancora Sam”; M. Wilson “Harvey”; Pelaez “Visita di condoglianze”; Poins “Falstaff e le allegre baruffe di Windsor”; Carmen “Sognando Broadway” scene tratte da “The Producers”; Professor T. Poole “Oscar”; Don Juan “Molto rumore per nulla”; Luigi il giornalista “Il medico dei pazzi”; Felix Ungar “La strana coppia”; Alekesj Zajcev “La notte prima del processo”; Ciccillo Sciosciammocca “Il medico dei pazzi”, seconda edizione; Don Carlos “Don Giovanni”.
Nel 2008 partecipa, insieme al Laboratorio Teatrale Ridi Pagliaccio, allo spettacolo corale "Ricordiamoci l'anima" di Paola Salvestroni e Angela Sclano presso il Teatro Moderno di Grosseto.
Negli anni ha preso altresì parte alla messa in scena di spettacoli anche con altri gruppi teatrali: l’apostolo Pietro “Il Processo a Gesù”; un brigante ne “Briganti” e, dal 2011 al 2019 il ruolo degli apostoli Giuda e Pietro (alternato negli anni) nella rappresentazione in dramma della “Via Crucis” per le vie di Roselle nonché altri piccoli ruoli, comparse e letture.
- 2009 -
di Brandon Thomas
di William Shakespeare
- 2010 -
di Mary Chase
- 2011 -
di Woody Allen
di Carlo Goldoni
FALSTAFF ...e le allegre baruffe di Windsor
da William Shakespeare
di Giacomo Moscato
- 2014 -
OSCAR - A questo mondo è un miracolo rimanere onesti
di Claude Magnier
- 2015 -
MOLTO RUMORE PER
NULLA
di William
Shakespeare
- 2016 -
IL MEDICO DEI
PAZZI
di Eduardo Scarpetta
- 2017 -
LA STRANA COPPIA
di Neil Simon
FIDANZATE, MOGLI, AMANTI
...e altre simili
calamità!
da Anton Cechov
- 2019 -
DON GIOVANNI
di Molière