Katia Fini
- attrice -
Katia nasce a Grosseto il 26 giugno 1981. Inizia a recitare in teatro all'età di 14 anni con la Compagnia della Scuola, partecipando a vari Musical ("Aggiungi un posto a tavola” e "Rugantino” di Garinei e Giovannini, e "L'Opera da tre soldi” di B. Brecht) ricoprendo ruoli da protagonista. A 16 anni, entra a far parte della compagnia La Mandragola di Grosseto, interpretando il ruolo di Clementina in “Aggiungi un posto a tavola”. Nel 2003 inizia il suo percorso didattico nella recitazione studiando presso l'Accademia dello Spettacolo di Grosseto, approfondendo le tecniche recitative con diversi attori doppiatori professionisti, come Marco Mete, Francesco Prando, Francesca Fiorentino, Alessandro Rossi, Tonino Accolla, Paolo Marchese, Luca Biagini. Nel 2007/08 frequenta gli stage di Teatro e Doppiaggio "Il volto sulla maschera” e "Inventa una voce” con Marco Mete, attore e doppiatore di Robin Williams, dove ha potuto sperimentare l'arte della recitazione con le maschere e l'uso della vocalità nei cartoni animati. Nel 2009 partecipa al musical "Mary Poppins” come cantante e attrice. L'anno successivo prende parte al musical "Argante, Bea e gli altri”, liberamente tratto dall'omonima opera di Claudia Palombi, ricoprendo il ruolo di Argante. Dal 2009 al 2013 è stata assistente di Giacomo Moscato per i livelli superiori di Teatro. Dal 2013 collabora con la scuola O.M.A.D. – Officina Movimento Arte Danza, diretta da Manuela Meucci, dove insegna Giocodanza® e tiene Laboratori Teatrali per bambini e adulti. Nel 2014, entra a far parte della Compagnia Laboratorio Teatrale Ridi Pagliaccio di Giacomo Moscato, partecipando negli anni a spettacoli come "Falstaff” di William Shakespeare, nel ruolo di Miss Quickly; "Atti Unici”, nella commedia di Achille Campanile "Il povero Piero”; "Oscar - A questo mondo è un miracolo rimanere onesti” di Claude Magnier, nel ruolo di Nora; "Molto rumore per nulla” di W. Shakespeare, nel ruolo di Beatrice, vincendo il premio Toscanello, come miglior attrice protagonista, "Sei personaggi in cerca d'Amore” di Giacomo Moscato, nel ruolo di Hélène; "Il medico dei pazzi” di Eduardo Scarpetta”, nel ruolo di Matilde; "La strana coppia” di Neil Simon, nel ruolo di Cecily, vincendo il premio come miglior attrice caratterista, "Il Plauto Magico” di G. Moscato, lavoro ispirato alle commedie di Tito Maccio Plauto, nei ruoli di Mirrina e Acroteleutio, “Fidanzate, mogli, amanti… e altre simili calamità!”, nei ruoli di Natal’ja Stepanovna, vincendo il premio come miglior attrice protagonista e Zinoèka, dai racconti di Anton Cechov; “L’anatra all’arancia” di Douglas Home e Marc Gilbert Sauvajon, nel ruolo di Patricia. Dal 2016 è socia della Compagnia.
- 2014 -
...e le allegre baruffe di Windsor
da William Shakespeare
OSCAR - A questo mondo è un miracolo rimanere onesti
di Claude Magnier
SEI PERSONAGGI IN CERCA D'AMORE
di Giacomo Moscato
- 2015 -
MOLTO RUMORE PER
NULLA
di William Shakespeare
- 2016 -
IL MEDICO DEI
PAZZI
di Eduardo Scarpetta
- 2017 -
IL PLAUTO MAGICO
di Tito Maccio Plauto
FIDANZATE, MOGLI, AMANTI E... ALTRE SIMILI
CALAMITA'
di Anton Cechov
- 2018 -
L'ANATRA
ALL'ARANCIA
di Marc Gilbert Sauvajon
Dal 2020, Katia, insieme a Silvia Iannaccone, gestisce una pagina YouTube ("Silvia & Katia raccontano") in cui sono raccolte le registrazioni di storie per bambini!
Dal 2020, Katia conduce un programma televisivo su Tv9: "A casa con Katia - Le mille idee di Katia per far divertire i bambini quando sono a casa".